WWW.CHRISTIAN MONTI. IT
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Medico Dentista SSO/STMD
Vai ai contenuti

















Andare dal dentista non è un piacere per nessuno. L’idea di soffrire, il fastidio al pensiero di mettersi nelle mani di un altro, il contatto con gli strumenti, il rumore del trapano e gli odori dello studio, infatti, provocano a molti una sensazione davvero spiacevole.
Il 75% dei pazienti sono spaventati, il 20% riporta sintomi somatici e il 15% ha l’ansia. Grazie all’ipnosi l’approccio con l’odontoiatra può cambiare in modo significativo e il paziente può essere molto più collaborativo e rilassato. Gran parte delle scuole di ipnosi insegnano la classica metodica del rilassamento, sicuramente la più semplice e diffusa. Infatti molti psicologi la utilizzano nella loro professione in quanto si adatta bene alle caratteristiche dei loro obiettivi. Avere il paziente tranquillo, quasi immobile, con gli occhi chiusi, consente di lavorare con suggestioni ed immagini mentali con grande facilità.
Purtroppo invece nell’ambito clinico, che sia medico o chirurgico, spesso occorrono metodiche di ipnosi più rapide e soprattutto che diano maggior garanzia di aver raggiunto l’obiettivo. L’acronimo R.A.P. riassume in poche parole l’essenza del metodo messo a punto in molti anni di pratica e di insegnamento dal Dr. Giuseppe Regaldo.
R-atifica A-ppena P-ossibile è la formula magica per rendere l’ipnosi molto più semplice, molto più veloce. Infatti con questo metodo invece di aspettare che il rilassamento faccia effetto si va a cogliere un qualche aspetto nel comportamento del soggetto che possa essere ratificato, cioè portato a livello cosciente. Come recita l’acronimo, questa ratifica va effettuata molto presto, per l’appunto appena possibile. Così facendo infatti il soggetto ha immediatamente la conferma che qualcosa di particolare si sta verificando, e questo a sua volta genera una fiducia che amplifica il rapporto empatico con l’operatore e le proprie capacità di riuscita. Tutto cio’ si traduce per il paziente in un esperienza di completo e profondo benessere che fa quasi dimenticare di essere in cura dal dentista!


Copyright 2016 Christian Monti - Sede Legale Via Brambilla, 13 - 22100 Como Italy - P.IVA 02752320131
Torna ai contenuti