Carico Immediato
Dopo il posizionamento di un impianto osteointegrato nell'osso mascellare del paziente, normalmente si deve attendere un periodo di osteointegrazione di circa 2-3 mesi prima di poter caricare l'impianto con una protesi provvisoria.
In caso in cui l'impianto osteointegrato raggiunga durante il suo inserimento un'alta forza di avvitamento (stabilità primaria), è possibile protesizzare provvisoriamente l'impianto entro le successive 24-48 ore. In questo caso si parla di impianto a carico immediato.
Il vantaggio più evidente del carico immediato è rappresentato dal fatto che il paziente ha subito denti fissi: anche in caso di estrazioni di denti compromessi, non deve aspettare più di qualche ora per avere nuovamente denti fissi e non deve adattarsi a provvisori mobili, che spesso sono poco confortevoli, specialmente per chi non vi è abituato. Il vantaggio di avere denti fissi in tempi brevi è ancora più evidente se si pensa a settori anteriori come gli incisivi superiori, zone in cui la mancanza di un dente per 2-3 mesi è spesso inaccettabile per motivi estetici e per la vita di relazione del paziente.
Un altro vantaggio è dato dal fatto che la protesi fissa protegge le gengive attorno all'impianto dal trauma masticatorio, quindi favorisce una guarigione corretta dei tessuti molli. Il carico immediato è una tecnica moderna, scientificamente validata, che diventa sicura e predicibile se affidata alle mani di un chirurgo esperto!



<
>
<
>